eBook ActModel: Strumenti... pag.M008 - ActModel Plus -


ActModel at work! bonus! gratuito con diario perpetuo: personale! e  responsive! 

ricevi, su richiesta, il tuo 'Log in' e la tua 'Password' per il tuo 'ActModel' 

 


pag. M008 ActModel Plus 
Tassonomia del ''Vivere''

Lo scopo di ActModel è progettare gli obiettivi della vita, anche aziendale, pianificare e monitorarne, nel tempo, il raggiungimento ++ memorizzarne la conoscenza in database


ftg.M008-1 Del Vivere


Nel vivere quotidiano e nell’operare aziendale di ogni giornata, un giorno ben vissuto (!) allinea armoniosamente le loro due componenti: importanza (TOP), urgenza (DOWN). Un giorno mal vissuto (?) lascia scollegate le due componenti.




fig,M008-2 dove ti trovi?



Delle componente ”importanza” (TOP), nel tempo che scorre, è possibile distinguere una vista statica, o delle “Cose”, che si può esprimere con 4 sostantivi da una vista dinamica, o del “Fare”, che si può esprimere con 4 verbi per un totale di otto parole (categorie logiche).



fig.M008-3 componenti



La componente”urgenza” (DOWN), nel tempo che scorre, per la quale non è facilmente attivabile un modello informatico strutturato, viene nel presente modello immaginata gestita normalmente dai soliti bigliettini, elenchi, time manager, listeToDo, software mini ecc. 

La tassonomia del modello, qui sotto riportata, inserisce anche una classificazione a livelli delle otto categorie logiche, in funzione del tempo che scorre.



fig.M008-4 tassonomia



tassonomia=classificazione gerarchica dei concetti

Usando la metafora della libreria (un libro per ciascuno degli 8 livelli) è possibile anche disporre di una rappresentazione del database molto sintetica e utile da usare come bussola nel mare delle urgenze.





Per la memorizzazione nel database, che automaticamente memorizza l'avvenuta  progettazione di ogni Nodo in un diario perenne e che è anche disponibile nella versione di ActModel gratuita, sei pregato di consultare la pagina M010 del Blogger

A presto!


Carlo by ActModel (alias cm39, alias Carlo Mosca da Biella) saluta cordialmente!







Commenti

Post popolari in questo blog

pag.IRppp - elenco delle pagine del blog - eBook ActModel

eBook ActModel: Strumenti... pag.M011 - nos souvenirs -

eBok ActModel: Strumenti... pag M013 - Solidarietà digitale -